SiteReloader, tieni sempre aggiornata la pagina del tuo sito web preferito!

Se apparteniamo alla specie dei geek che vogliono essere sempre aggiornati su tutte le novità pubblicate dai nostri siti preferiti, direte voi, dobbiamo utilizzare i feed. Si, ma non solo perché questo discorso è giusto, ma fino ad un certo punto.

Se siamo soliti tenere il nostro pc acceso e connesso alla rete per diverso tempo e mentre lo utilizziamo ogni tanto andiamo a leggere le ultime news del nostro sito o portale preferito, o magari ci interessa seguire l’evolversi di una notizia od un evento sportivo raccontato online, il servizio SiteReloader potrebbe fare per noi!

SiteReloader è infatti un minimale tanto quanto utile sito che ci permette di aggiornare una o più pagine web ogni quanto noi vogliamo attraverso una comoda finestra popup. In pratica ci rechiamo sul sito, scriviamo l’indirizzo del sito a cui siamo interessati e clicchiamo su Add, impostando successivamente il tempo di reload, si tratti di secondi come di minuti.


Questa utility, sviluppata da Google App Engine, ripropone un po’ la già integrata funzione “Aggiorna ogni” di Opera, efficiente amica nei casi sopra citati, e permette quindi l’utilizzo di questa funzione anche a coloro che per motivi di scelta propria non utilizzano questo browser ma vorrebbero comunque avere questa caratteristica in più a portata di mano.

In SiteReloader potremo inserire più di un indirizzo web, magari salvando la nostra lista accedendo al sito con il nostro account Google, e le prestazioni del nostro pc non ne risentiranno più di tanto. Utilizzeremo si banda internet e ram in maniera maggiore, ma se il nostro computer e la nostra connessione hanno una velocità appena accettabile, anche ricaricare più pagine, addirittura molte volte al minuto, non dovrebbe risultar essere un fastidio per l’utente.

Il servizio non ha molte pretese. Può essere anche utilizzato da coloro che testano un hosting provider per verificare se la qualità dei server dell’azienda su cui è hostato il proprio sito è sufficiente per poter reggere abbastanza visitatori a poca distanza l’uno dall’altro. In conclusione, poche features ma utile a chi serve. Questo è quanto.

Via | SimpleSpark