10 sistemi operativi sconosciuti, ma interessanti

Non si vive di solo Windows, di solo Mac OS X, o di solo Ubuntu Linux!

OK, è una fesseria, ma oggi vogliamo comunque proporvi un’interessante lista contenente 10 sistemi operativi sconosciuti, ma interessanti. Scommettiamo che almeno 8 di questi ultimi non li avevate mai sentiti nominare prima di oggi?

AmigaOS 4.1

Un sistema operativo moderno da una vera leggenda del mondo della tecnologia. E’ closed source, proprietario e funzionante esclusivamente su PowerPC, mentre la distribuzione è attualmente affidata all’azienda ACube.

Sito ufficiale: http://www.amigaos4.com/


Haiku

Progetto open source (ancora in pre-alpha), che riprende lo sviluppo del sistema operativo BeOS, abbandonato qualche anno fa da Palm Inc.. E’ compatibile con tutti i programmi scritti per BeOS, funziona sia su architettura x86 che su PowerPC, ed è distribuito gratuitamente.

Sito ufficiale: http://www.haiku-os.org/

ReactOS

Sistema operativo gratuito ed open source, che sfrutta Wine per far funzionare i maggiori programmi destinati a Windows. E’ ancora in alpha, ed è attualmente compatibile con l’architettura x86.

Sito ufficiale: http://www.reactos.org/

Syllable Desktop

Nato da una costola di AtheOS (clone dell’AmigaOS), questo sistema operativo leggero, gratuito ed open source è destinato all’utilizzo casalingo o in piccoli uffici. Funziona solo su x86.

Sito ufficiale: http://www.syllable.org/

SkyOS

Ancora in fase beta, questo sistema proprietario e closed source è stato scritto da Robert Szeleney (insieme ad alcuni volontari). Il suo principale scopo è quello di coniugare gradevolezza estetica e semplicità di utilizzo, funziona esclusivamente su x86 ed è in grado di far girare applicazioni note, come Firefox.

Sito ufficiale: http://www.skyos.org/

MorphOS

Sistema operativo proprietario, mix tra closed ed open source, ispirato ad AmigaOS (compatibile con applicazioni Amiga) e funzionante solo su PowerPC.

Sito ufficiale: http://www.morphos-team.net/

AROS Research Operating System

Leggerissimo sistema operativo open source, disegnato nel 1995 per essere compatibile con AmigaOS 3.1. Funziona su PowerPC e PC IBM.

Sito ufficiale: http://aros.sourceforge.net/

MenuetOS

Conosciuto anche come MeOS, questo sistema operativo (in fase beta) è estremamente leggero e veloce. E’ in grado di essere contenuto da un solo floppy disk da 1.44 MB (buon’anima). Funziona su x86, è open source e gratuito.

Sito ufficiale: http://www.menuetos.net/

DexOS

Sistema operativo gratuito ed open source destinato al mondo del gaming su PC (x86). Ha una grafica notevole, almeno quanto la sua velocità in fase di avvio.

Sito ufficiale: http://www.dex4u.com/

Visopsys

Risultato del lavoro di una sola persona (Andy McLaughlin), questo sistema operativo per x86 è gratuito ed open source.

Sito ufficiale: http://www.visopsys.org/

Qual è il vostro preferito?

Via | Pingdom