TrayEverything, riduci tutte le applicazioni nella system tray

Cari lettori, non le contiamo più le volte che il nostro Windows va nel pallone a causa dell’infinità di programmi che occupano tutta la barra delle applicazioni. Ci sono tanti metodi per prevenire l’esubero, ma oggi vedremo come fare per “spostare” l’applicazione in un altro settore della barra delle applicazioni: la system tray, quella zona che sta in basso a destra dello schermo, a sinistra dell’orologio. Classici programmi che si stabiliscono nella system tray sono antivirus, firewall ed, in generale, tutti quei software che lavorano in background, ovvero in contemporaneità, mentre l’utente è impegnato con un’altra applicazione,oppure programmi che devono notificare avvisi all’utente (schede di rete, alimentazione, audio, etc.). Vediamo insieme, dunque, come trasportare le icone dalla barra delle applicazioni alla system tray.


Per far ciò ci serviremo di un piccolo software di nome TrayEverything. Il nome ha già detto tutto. Per scaricare il programma è necessario collegarsi presso questo indirizzo. Siamo liberi di scaricare l’eseguibile o l’archivio che lo contiene. In ogni caso, dopo averlo scaricato, procediamo con la rapidissima installazione ed eseguiamo il software. In una piccola finestra sono contenute tutte le applicazioni in esecuzione.

Basta un doppio clic sull’applicazione che si vuole minimizzare (nell’esempio, Firefox) e, per magia

Per far ritornare i nostri programmi sulla barra delle applicazioni, non occorre alcuna particolare stregoneria: ancora un doppio clic sull’applicazione che risulta Minimized o un doppio clic sull’icona nella system tray e la riavremo tra noi.

Molto interessante ed utile, dunque: riduce notevolmente gli spazi sulla barra delle applicazioni. Non sembra neppure la mia, così ordinata e vuota! Spero di avervi aiutato a fare pulizia sulla vostra barra delle applicazioni 😀 Buona navigazione, a presto!

P.S. E’ necessario avviare il programma ogniqualvolta si vogliano minimizzare le applicazioni.