Traduttore: i migliori 8 software per tradurre

Parafrasando una celeberrima canzone, potremmo tranquillamente dire “ma ‘ndo vai se il traduttore non ce l’hai?“. In fondo, nell’epoca odierna, nella quale – grazie al web – è possibile parlare in tempo reale con persone di altri continenti, leggere news provenienti da ogni angolo del globo e visualizzare video nelle più disparate lingue, a meno di non essere poliglotti, è d’obbligo avere gli strumenti adatti a comprendere meglio quanto si è letto e/o ascoltato.

Proprio alla luce di ciò, oggi, vogliamo presentarvi una lista con i migliori 8 software per tradurre. Sono tutti gratuiti ed adatti a qualsiasi esigenza… non vi resta che scegliere il vostro traduttore preferito!

  1. Translate.Net: fantastico traduttore, che permette di tradurre frasi e parole di qualsiasi lingua con un solo click. Si appoggia ai più famosi servizi on-line del settore (Google translate, Babelfish, Wikitionary, Systran, ecc.) con la peculiarità di rilevarli automaticamente in base alle lingue scelte dall’utente.
  2. Gtrans: come facilmente intuibile dal suo nome, questo ottimo traduttore si appoggia all’ottimo servizio on-line “Google Translate“, che supporta tutte le maggiori lingue del mondo.

  3. Dictionary 2000: traduttore semplice, ma efficace, che supporta ben 11 lingue (tra cui: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Russo, Polacco, Svedese e Norvegese).
  4. Lingoes: intuitivo software traduttore di frasi e parole, che supporta oltre 80 lingue ed integra tantissime funzioni aggiuntive (ad es: le informazioni relative alla corretta pronuncia delle parole).
  5. FreeTranslate: estensione per il browser Mozilla Firefox, che porta in quest’ultimo un vero e proprio traduttore sempre a portata di click. Supporta 10 lingue ed è comodamente accessibile dal menu contestuale del noto navigatore open source.
  6. Free Translator: ottimo traduttore, simile a Babylon Translator. Traduce in tutte le maggiori lingue (Italiano, Inglese, Francese, Danese, Svedese, Finlandese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Greco, Coreano, Giapponese, Polacco, Olandese, Arabo, Afrikaans, Bulgaro, Ceco, Indonesiano, Gallese, SerboCroato, Ainu, e molte altre) ed è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi.
  7. Systran Translator Gadget: l’ideale per chi vuole avere un traduttore di ottima fattura sempre a portata di click, nella sidebar o sul desktop di Windows Vista.
  8. ShaPlus Google Translator: l’addon perfetto per chi vuole avere “Google Translate” a portata di menu contestuale in Internet Explorer.