SetList.fm, le liste dei brani dei concerti di tutto il mondo!

Come avrete più volte constatato, a noi, purtroppo o per fortuna, non piace rimanere insensibili alla musica e, proprio per questo, non raramente vi parliamo di numerosi siti web che in qualche modo hanno a che fare con artisti e canzoni, famosi e non.

Anche quest’oggi quindi, come si sarà intuito, vi presentiamo un sito internet dalla “vocazione” musicale, inclinata però più verso i concerti e le manifestazioni che verso la musica intesa come vocabolario insegna: ecco a voi SetList.fm!

SetList è un moderno servizio online che permette a tutti gli utenti che giungono sul sito, siano essi registrati o meno, di consultare, ed eventualmente inserire, gli elenchi di brani suonati dagli artisti in occasione dei loro concerti in diverse parti del mondo e di vedere proprio il video di ogni singola canzone in lista utilizzando YouTube.


In pratica, noi andiamo ad un concerto, il giorno dopo ci colleghiamo al sito e carichiamo la lista ordinata delle canzoni ascoltate inserendo la località e il nome dell’artista del concerto. Così facendo altri utenti, in occasione dei prossimi concerti di quell’artista, potranno rendersi grossomodo conto di quello che li aspetterà avendo a disposizione anche strumenti di ricerca avanzata per data o luogo, oltre che per nome.

Il servizio online assomiglia per certi versi a Wikipedia. Come in Wikipedia infatti gli utenti registrati potranno, seguendo le linee guida del sito, creare e modificare pagine così da rendere il database sempre più ricco, sia per una questione di numero, sia per quanto riguarda la loro qualità.

Una buona risorsa che viene incontro a coloro che molto spesso “fremono” letteralmente nell’attesa di andare al concerto del loro artista preferito e vogliono, perché no, dare una spizzatina a quello che li aspetterà o, magari, vorranno rendere disponibili agli altri delle informazioni in più sulle setlist del cantante o del gruppo musicale che sarà all’opera nella manifestazione a cui parteciperanno.