Touchless, comandare il PC con la webcam
Dai Microsoft Office Labs è appena uscita un’interessantissima demo gratuita, open source (sarà sfuggita a “curious” Steve Ballmer?), e che non necessita d’installazione, relativa ad una tecnologia che – probabilmente – entro breve, permetterà agli utenti di comandare il PC con la webcam.
Il suo nome è Touchless e sembra funzionare piuttosto bene: una volta scaricata, scompattata ed avviata, occorre creare uno o più evidenziatori (cliccando sul pulsante “Add a new marker”, e selezionando un elemento colorato e ben definito, quale può essere una qualsiasi pallina), scegliere la demo da avviare, ed utilizzare l’elemento evidenziato (nel nostro caso la pallina) per interagire con gli elementi visualizzati sullo schermo del PC.
Tornando ai “giochetti” attualmente disponibili (in realtà l’unica cosa seria distribuita è il SDK per gli sviluppatori), sottolineiamo:
- Draw demo: per scarabocchiare come meglio si crede sullo schermo del PC.
- Image Demo: grazie alla quale manipolare un’immagine (in questo caso, una cartina geografica).
- Snake demo: ispirata al celeberrimo videogame del serpente e le mele.
- Defend demo: altra demo ispirata a vecchie glorie del mondo videoludico (giocabile solo dopo aver creato due evidenziatori).
Insomma, siamo di fronte ad uno di quei classici casi in cui, piuttosto che descriverlo nel dettaglio, si fa prima a provare di persona il prodotto. Quindi, non vi resta che effettuare il download ed iniziare a divertirvi… e niente ditate sul monitor LCD, si fa tutto dimenando le manine per aria!