Trasformiamo le categorie di WordPress in sottodomini

Esistono milioni di Plugin per WordPress. Sicuramente alcuni sono utili, altri invece sono inutilizzati dalla maggior parte degli utenti di WordPress. Quello che vado a presentarvi oggi è sicuramente un plugin che molti useranno sul proprio Blog/sito.

Come vedete, Geekissimo ha parecchie categorie, tanti altri blog, però sono ricchi di categorie, questo è un buon segno, sicuramente tratterete molti argomenti, oppure, volete distribuire al meglio tutti gli articoli che scrivete per il sito. Oggi, vedremo come far diventare delle categorie dei sottodomini grazie all’utilizzo di un plugin per WordPress.


Le uniche modifiche che andremo a fare sono quelle sulle categorie, non toccheremo assolutamente nessun Template e neanche inseriremo o leveremo nessun tipo di codice. Ecco i passi da seguire:

1. Scaricate il Plugin da questo indirizzo
2. Caricatelo e avviatelo dal vostro pannello di controllo di WordPress.
3. Andate nella gestione delle categorie
4. Modificate la descrizione inserendo il sotto dominio che volete dare alla categoria (es. http://apple.nomesito.tlc)
5. Adesso accedete al pannello di gestione del vostro spazio WEB, create un sotto dominio e fatelo puntare all’IP del vostro sito WEB.

Questo funziona solo con domini di Secondo Livello, non con i servizi gratuiti che offrono la maggior parte delle volte solo domini di terso livello. Ovviamente, dovete verificare che abbiate a disposizione la possibilità di creare infiniti sottodomini, o almeno il numero necessario per coprire tutte le categorie. Insomma, un utile consiglio per chi vuole modificare il collegamento alle proprie categorie, per renderlo più corto e più facile da memorizzare.