Silverlight, ecco la versione 2
Ebbene sì, oggi parliamo di Microsoft. Ad un anno dal lancio della prima versione di Silverlight, Microsoft ha ne da poco rilasciato una nuova versione.
Per chi non lo conoscesse, Silverlight, è un ambiente di runtime grazie al quale è possibile, tramite browser, utilizzare numerose applicazioni ad-hoc ad alta interattività, è in particolare dedicato alle applicazioni di tipo multimediale.
L’obiettivo che sempre più mamma Microsoft si prefigge è quello di spodestare Flash e compari dagli ingranaggi del web, rendendo la propria -stavolta valida- tecnologia la base dei siti di domani. Per raggiungere questo importante obiettivo Microsoft ha recentemente siglato accordi con importanti partner quali AOL, Blockbuster, Yahoo e Toyota ma la strada è ancora molto lunga per poter anche solo sfiorare la diffusione raggiunta da Flash negli ultimi anni.
Silverlight 2, grazie ai potenti mezzi di Redmond, è già a lavoro per conquistare i dispositivi mobili, iPhone e Android in testa. L’integrazione di questa versione con gli strumenti di Microsoft .Net moltiplica ancor di più le possibilità di sviluppo per le future applicazioni supportate.
Anche se spesso ci troviamo a criticarla, mamma Microsoft in questo campo si sta proprio comportando bene, l’abbiamo potuto vedere, infatti, durante il periodo delle Olimpiadi quando sul sito di NBC si pavoneggiavano applicazioni figlie proprio di Silverlight.