Flock, il Social Web Browser, debutta in versione 2.0
Cari lettori, oggi parliamo di browsers. Non parleremo, però, dei soliti ignoti (Firefox, Opera, Internet Explorer, etc.), ma di un browser che, per definizione, porta l’appellativo di Social Browser, o meglio Social Web Browser. Qualcuno forse ne avrà sentito parlare, si tratta di un progetto di casa Mozilla, ispirato a Firefox, di nome Flock. In questa sede l’argomento è stato affrontato più volte, ma oggi vogliamo riproporlo poiché Flock esordisce nella sua versione 2.0. Quali sono le principali novità? E soprattutto, perché Social Web Browser? Cerchiamo di rispondere insieme a queste interessanti domande.
Flock si definisce “Social Browser” in quanto dispone di caratteristiche e funzionalità proprie di una rete sociale: aggregazione di feeds, strumenti per la pubblicazione su blog, pubblicazione automatica dei segnalibri su eventuali account del.icio.us, barra multimediale (adibita a contenuti di Flickr o Youtube), etc. Con la versione 3 di Firefox, anche Flock è stato rinnovato e perfezionato. Proviamo dal vivo questa particolare forma di navigazione, scaricando la versione 2.0 (per ora solo in lingua inglese) o le versioni precedenti in Italiano, ed installando velocemente il pacchetto.
Procediamo con l’importazione delle impostazioni dal nostro browser preferito e scegliamo se utilizzare la home page del browser da cui stiamo importando o la Flock Home Page (My World), che consigliamo. Dopodiché ci appare la prima schermata di Flock, da cui possiamo impostare tutti i parametri di accesso dei nostri account alle varie reti sociali o dei blog.
Dopo aver preso la mano con questo utilissimo browser, potrete accorgervi di quanto sia comodo raccogliere tutte le nostre credenziali in un unico luogo ed avere sempre a portata di mouse gli strumenti di comunicazione di cui Firefox difetta.
Vi consiglio caldamente almeno di provare questo fantastico browser, che renderà diversa la vostra navigazione! 😀 A questo proposito, vi auguro buona navigazione e buona permanenza su Geekissimo. A presto!