Google Chrome bloccato in Siria e non solo

Voglio segnalarvi una cosa che ha veramente dell’incredibile, molto triste, se consideriamo che siamo nel 2008 e si fa subito a parlare di pace nel mondo, etc. La dimostrazione che siamo lontani da questa tranquillità globale la si ha anche da piccoli accorgimenti, è il caso di Google Chrome.


Infatti a quanto ci racconta il blogger siriano Yaser Sadeq, Google blocca in Siria il download di Google Chrome, sul suo blog possiamo leggere:

quando ho sentito del nuovo web browser lanciato da Google, ho deciso di scaricarlo e provarlo, ma quando ho provato ad accedere all’indirizzo www.google.com/chrome ho ricevuto questa pagina d’errore come risposta The requested URL /service/prod_unavailable.html was not found on this server.

Quando è stato chiesto a Google il perchè di questo errore, il motore di ricerca ha risposto che in accordo con l’export US e le sanzioni economiche imposte, non è possibile permettere il download di Google Chrome in Siria, Cuba, Corea del Nord, Iran e Sudan. Questa cosa è veramente assurda senza entrare nel merito della politica estera statunitense, mi sembra una “fesseria” bloccare addirittura un browser. Anche se molto probabilmente il problema è aggirabile via proxy.