Rilasciato Absolute Linux 12.1.09

Parlando di Linux non sempre ci riferiamo a Ubuntu o Debian, stavolta, ad esempio, parleremo di una distribuzione leggera leggera giunta ad una nuova release. Parlaimo di Absolute Linux 12.1.09.

Questa distribuzione, figlia di un’illustre progenie come Slackware, trova i suoi punti di forza nella leggerezza, che la rende utilizzabile anche su macchine antidiluviane, nonchè la completezza del corredo software.


Con la nuova release vengono risolti tre bug importanti relativi agli accessi e si da una bella scossa al tema del desktop. Questa versione, che arriva a un solo giorno di distanza da un altro rilascio importante, rende il sistema più stabile e pulito ma non rappresenta il balzo in avanti raggiunto dalla precedente release.

Avvicinarsi a Absolute Linux è un gioco da ragazzi perchè realizzato con il preciso intento di semplificare le operazioni di configurazione e gestione del sistema, generalmente più ostiche su Linux. Inoltre, grazie ai numerosi pacchetti preinstallati, non sarà necessario, per l’utente medio, dover effetuare ulteriori installazioni software. Tra le numerose applicazioni comprese nell’installer troviamo: Avidemux, Pidgin, Firefox, Thunderbird, Azureus, OpenOffice, Adobe Acrobat Reader e molti altri.

Da provare!