Download Firefox Mobile/Fennec disponibile per PC, Mac e Linux!

Proprio qualche giorno fa avevo parlato di Fennec ovvero la versione mobile di Firefox la cui uscita era prevista a giorni. Oggi con una mossa a sorpresa Mozilla ha reso disponibile il download di Firefox Mobile, ma non per cellulari, bensì per Windows, OS X e Linux.

Una scelta strana ma non troppo infatti avranno pensato che il miglior modo per far vedere le funzionalità di Firefox Mobile deve essere farlo provare a milioni di utenti. Possiamo effettuare il download di Firefox mobile dal link qui sotto:

Download Firefox Mobile/Fennec


Per eseguire Firefox Mobile in Windows, prima di tutto dobbiamo effettuare il download di Firefox mobile/Fennec ed estrarre il file Fennec.exe dopo di che eseguirlo. Si aprirà una finestra dove viene mostrato Fennec proprio come se lo stessimo utilizzando su un dispositivo mobile. Ci sono alcune sostanziali novità rispetto alla versione desktop di Firefox. Innanzitutto la barra di navigazione appare sulla sinistra, sulla destra possiamo invece vedere tutte le schede aperte e chiuderle direttamente da qui o aprirne delle altre.

Nel menu possiamo anche trovare le voci temi ed estensioni quindi è molto probabile che Mozilla incoraggerà gli sviluppatori a creare applicazioni per Firefox Mobile. Inoltre quando scriveremo qualcosa nella barra degli indirizzi, si aprirà il solito menu a cascata tramite il quale potremo decidere di effettuare una ricerca per quella keyword in diversi motori di ricerca. Ecco un video dimostrativo di Firefox mobile/Fennec: