Ubik, creare siti Web per dispositivi mobili

Cari lettori, abbiamo parlato in altre occasioni della nobile arte del Webmastering, l’insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie per la costruzione e l’ottimizzazione delle pagine Web (progettazione, disposizione, posizionamento nei motori, etc.). Tra piattaforme di progettazione e strumenti ausiliari per la correzione del codice, non dobbiamo tralasciare un formato di pagina web che sta recentemente dilagando tra i giovani: la versione per dispositivi mobili. La battaglia tra browsers mobile produce risultati sempre più incredibili ed interessanti, ma i contenuti, per quanto adattabili, restano sempre progettati per un desktop. Da oggi possiamo riprogrammare il nostro sito web nella sua versione mobile, rivolgendoci ad un utilissimo servizio: Ubik. Vediamo insieme di cosa si tratta.


Purtroppo, non abbiamo il tempo e lo spazio necessario per intrattenere una pieacevole disquisizione sulla progettazione di siti in versione mobile, quindi ci rivolgiamo necessariamente ad un sistema automatico che tutti possono utilizzare per realizzare un sito mobile di buona qualità. Colleghiamoci, dunque, presso il sito Ubik.com. La sua peculiarità principale consiste nel differire da altri strumenti di analoga funzione per sistema di progettazione: grazie ad Ubik, infatti, non costruiremo solo una pagina, ma un complesso gruppo di pagine strutturate secondo la stessa impostazione definita in precedenza.

Il primo passo da compiere, infatti, è quello di selezionare uno dei trentadue temi grafici offerti dal servizio. Dopodiché possiamo scegliere quali pagine predefinite integrare e modificarne successivamente il contenuto. Infine, il sito può essere pubblicato su un sottodominio di ubik per essere raggiungibile da chiunque. Molto interessante il sistema di preview che dispone le pagine create sui diversi modelli di dispositivi mobili (tra cui l’iPhone), per prendere visione di un’ipotetica lettura da parte del browser mobile in uso del sito realizzato.

Infine, onore all’impostazione del servizio: totalmente user friendly, intuitivo e facilmente adoperabile. Progettate in tutta libertà le vostre pagine per dispositivi Mobile: il bello è poi essere in possesso di uno di questi per verificare l’integrità del sistema progettato. 😀 Buona navigazione, mobile o non! A presto