Noteflight, componi e condividi le tue partiture online e gratuitamente!

Volevamo recensirlo già da qualche giorno, ma essendo un po’ particolare come servizio, complice anche il ritardo nell’ avere la conferma per l’iscrizione al sito, abbiamo preferito aspettare un po’ per provarlo meglio.

Il sito che vi presentiamo oggi riguarda molto la musica, e non intesa indirettamente come quando presentiamo servizi che ci permettono ad esempio di ascoltare brani online, ma proprio intesa in uno dei suoi aspetti migliori, e forse più belli, la composizione.

Tutti avranno avuto almeno una volta nella vita la voglia di scrivere una canzone, fosse pure solo per prendere in giro l’amico del cuore o il professore ai tempi del liceo, eppure oltre a quei pochi ritornelli composti sulla base delle canzoni del momento non si è andati.. Eh bhè.. non è mai troppo tardi per recuperare. Ladies and Gentlemen, Noteflight!

Noteflight è davvero un ottimo sito, rivolto a esperti musicisti ma anche ad apprendisti e ad autodidatti, che ci consente di creare partiture online e di condividere quest’ultime in rete, con il codice embed, in modo assolutamente gratuito e semplice.


Con Noteflight, cliccato su “New score” dal nostro pannello, avremo a nostra disposizione un intero pentagramma dove potremo cominciare a comporre partiture in modo davvero professionale. Pause, valori, tempo, figure, chiavi.. insomma, non manca davvero niente all’appello!

Il servizio permette, come già anticipato sopra, persino di condividere i nostri lavori fornendo link diretto e codice embed da inserire nel nostro sito, ci permette di stamparli e, non contento, ci permette in qualsiasi momento di ascoltare quanto composto con numerosi strumenti musicali (di default c’è il piano).

Forti di quanto imparato, magari anche online, in questo campo, potremo davvero esprimere tutta la nostra bravura nell’arte musicale componendo, non si sa mai, geniali melodie con questo ottimo servizio in pieno stile web 2.0.

Il fatto che Noteflight sia un’applicazione online ci consente non solo di condividere i nostri lavori, ma anche di prendere visione di quelli altrui e di tenere una serie di spartiti sempre con noi sapendo che basta un pc e una connessione per accedervi. Un servizio che chi vi scrive reputa davvero grandioso, anche considerando il fatto che molto spesso i software che permettono di fare grossomodo le stesse cose sono costosi e difficili da capire. Davvero consigliato!

Via | Yahoo Biz