Web Archive Viewer: è inutile scaricare tutto l’archivio per un file

Quante volte vi è capitato di dover scaricare solamente un file il quale però è contenuto in un archivio di centinaia di mb? F

Fino ad oggi era l’unica soluzione era aspettare pazientemente, d’altronde la pazienza è la virtù dei forti. Ma sfortunatamente è una virtù che mi manca quindi quando mi sono trovato nella situazione sopra descritta, ho cercato una soluzione, e l’ho trovata in Web Archive Viewer.


Questo è un ottimo plugin per Internet Explorer che permette di visualizzare il contenuto di un archivio prima di scaricarlo, cosi da poter decidere quali file scaricare e quali no. Una volta installato nel menu contestuale potremo trovare la voce “Open in Web Archives Viewer” da utilizzare sul collegamento all’archivio.

Sarà possibile visualizzare nome del file, dimensioni, ultima modifica, per scaricare un determinato file dovremo solamente cliccare su questo. Possiamo scaricare Web Archiver Viewer da questo link. Ricordo che per Firefox esiste un estensione simile che potete trovare a questa pagina.