Guadagni in forte calo per Sony

Torniamo a parlare di Sony perchè da una stima recente pare che gli utili della compagnia nipponica siano in forte flessione. I guadagni raggiunti fin’ora nel 2008 sembrano infatti essere inferiori alle aspettative di quasi il 40%.

Quest’anno, a detta di Sony, doveva essere di forte guadagno sopratutto a seguito degli investimenti in tecnologie e pubblicità effettuati lo scorso anno per il lancio della nuova PlayStation3 ed invece, al di là di ogni previsione, gli utili sono in flessione.


Secondo la prestigiosa rivista Forbes, dalla quale è arrivata l’indiscrezione, buona parte del problema è dovuto alla debolezza dello yen che inibirebbe parzialmente il mercato diminuendo le esportazioni. A quanto pare, però, un bel pò della colpa ricadrebbe anche sul settore videogame dal quale lo scorso anno sono usciti la bellezza di 3 milioni di dollari di investimento che sarebbero dovuti rientrare con i profitti di PS3 ma che per ora latitano almeno in parte.

A detta del solito ignoto analista nipponico questa sarebbe solo la punta dell’iceberg di una crisi annunciata, come ben sappiamo, dai mercati internazionali. Gli utili di mamma Sony sono ahimè pressoché dimezzati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I più maligni danno la colpa del calo delle vendite del settore videogame all’enorme successo di Nintendo Wii che proprio nel 2007 ha rafforzato il suo potere sul mercato ma noi su questo non commentiamo!

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che la casa nipponica si riprenda da questa crisi. In bocca al lupo!