DrPic, fantastico editor di immagini online!

Ci sarà capitato tante volte di dover modificare immagini, siano essere prese dalla rete o dal nostro computer, ma per un motivo o per un altro abbiamo, in passato, trovato difficoltà nel cercare un programma che ci permettesse di fare quello che noi intendevamo fare senza magari avere troppe conoscenze e troppo tempo.

Da oggi, oltre che a programmi installati sul pc, possiamo però affidarci ad un amico in più, un servizio di editor immagini online per esempio! E cosa può esserci più utile, a tal fine, di DrPic?

DrPic è un’ottima applicazione web 2.0 realizzata in HTML, Ajax e Javascript che ci consente di avere a disposizione ben 15 strumenti diversi per modificare le nostre immagini in modo semplice e veloce. Ridimensionamenti, effetti grafici, aggiunta di scritte o di cornici, migliorie apportate in modo automatico: questo ed altro ancora con questo servizio.


Il sito, sorto come evoluzione del progetto PicResize, permette di partire da immagini caricate da due diversi canali: il web e il nostro computer. Infatti, per “inserire” l’immagine da modificare, potremo sia digitare un indirizzo web, sia un percorso file del nostro computer e, con tanta semplicità, la figura da dare in input sarà acquisita.

Arriccihito dalle comode funzioni Fetch e Batch, il servizio permette di salvare l’immagine modificata, una volta terminato il nostro lavoro, in quattro formati diversi (JPG, PNG, BMP e GIF) e sia sul nostro hard disk che sul web, grazie all’appoggio di un sempre utile servizio di Hosting Immagini collegato.

Insomma, c’è poco altro da dire. DrPic può davvero rivelarsi un meraviglioso ed efficiente strumento per la modifica di foto e figure, ottima alternativa ai famosi e gettonati software, soprattutto per lavoretti veloci e non troppo complicati. Da visitare all’occorrenza, sicuramente.

Via | SimpleSpark