Moderator, plugin per moderare i commenti direttamente dal desktop
Cari lettori, oggi ci rivolgiamo a tutti coloro che sono in possesso di un blog WordPress. Sebbene recentemente il fenomeno sia stato ampiamente arginato con l’utilizzo di plugin particolarmente efficaci, tuttora sono evidenti casi di spam e flood. I commenti indesiderati, ricchi di link pericolosi o allusivi, possono sfuggire alla moderazione automatica o alla selezione manuale. Nonostante, come detto in precedenza, plugin come Akismet (peraltro già integrati nella piattaforma WordPress) compiano un ottimo lavoro di moderazione dei commenti, per alcuni utenti dotati di un PC troppo lento (come il mio) che potrebbe essere ulteriormente rallentato dall’apertura sistematica del browser per la moderazione dei commenti o per altri pigroni (si parla proprio di me…) che non hanno voglia di effettuare periodicamente il controllo dei commenti, è possibile rivolgersi ad un plugin molto interessante che porterà sul vostro desktop il pannello di moderazione dei commenti: Moderator.
Collegandoci sul sito di Daniel Dura, sviluppatore del plugin basato su Adobe AIR, è possibile scaricare l’archivio zip contenente Moderator. Dopo averlo scompattato, è necessario installare il plugin sul blog, effettuando l’upload della cartella all’indirizzo wp-content/plugins del nostro blog. Poi, dal pannello di amministrazione di WordPress, è sufficiente attivare il plugin dalla sezione dedicata. Dopodiché, raggiungiamo il pannello delle Impostazioni di WordPress: sarà presente una nuova voce, Moderator, sulla quale cliccheremo per poter successivamente effettuare il download del plugin client; cliccando infatti su “Install Now“, il plugin verrà installato sul PC. E’ necessario ricordare che per la corretta esecuzione dell’estensione è necessario aver installato sul proprio PC la piattaforma Adobe AIR. Se non è così, possiamo ovviare al problema scaricando la piattaforma manualmente dal sito di Adobe o, molto più semplicemente, acconsentendo all’installazione di AIR quando verrà proposta dall’installazione del plugin.
Siamo giunti a buon punto: adesso, dopo aver seguito tutta la procedura, avremo sul desktop il pannello di Moderator. Dopo aver settato le credenziali di accesso (URL, username e password), Moderator sarà completamente operativo. Infine, sarà necessario anche configurare correttamente la frequenza di aggiornamento dei commenti, al fine di garantire un certo ordine. Ricordiamo che per un corretto funzionamento del plugin è necessario disporre di una versione di WordPress superiore alla 2.6 (con un “prestito matematico”, potremmo definirla come 2.6.x), di un sistema operativo Windows o Mac (per Linux il software è in fase beta).
Uno strumento molto interessante, dunque, che non può mancare in un blog che si rispetti! 😀 Buona navigazione, a presto!