5 modi per bloccare le pubblicità in Firefox

Su questo argomento ci sarebbero da fare moltissimi dibattiti e doverosi distinguo, ma la realtà del web dei nostri giorni quasi esige la possibilità che gli utenti possano, a proprio piacimento, bloccare le pubblicità troppo invasive, così come gli elementi genericamente poco desiderabili (che spesso rallentano anche la velocità di navigazione).

E quale strumento, se non il browser open source più amato dai geek di tutto il mondo, poteva mettere a nostra disposizione la bellezza di 5 modi per bloccare le pubblicità? Nessuno, quindi “armiamoci” di Firefox ed andiamo ad analizzarli uno ad uno:

Opzioni integrate

Certo, non sono proprio il massimo della vita per quanto concerne la personalizzazione, ma le opzioni integrate nativamente in Firefox (ovvero quelle accessibili dal menu Strumenti > Opzioni > Contenuti) consentono di abilitare/disabilitare la visualizzazione delle immagini, dei pop-up, e l’esecuzione di Java/Javascript, cioè i maggiori veicoli della pubblicità sul web (ma non solo quella, quindi diciamo che non è molto consigliato seguire questa drastica strada!).


Flashblock

Volendo anche tralasciare il discorso pubblicità, ci sono diversi siti web (specie quelli “aziendali”) che fanno un uso sfrenato della tecnologia Flash, e risultano quindi pieni zeppi di elementi belli a vedersi, quanto inutili e devastanti per la velocità di caricamento. Questa estensione per il browser di casa Mozilla serve proprio a bloccare tutti quegli elementi in Flash indesiderati.

Adblock Plus

Un nome, una garanzia. Questo ottimo componente aggiuntivo per Mozilla Firefox permette infatti di bloccare qualsiasi tipo di elemento non desiderato dalle pagine web, il che comprende anche la possibilità di far scomparire, con un solo click, le pubblicità troppo invasive. Da sottolineare è poi la possibilità di iscriversi a delle comode liste pre-confezionate di filtri.

YesScript

Al contrario della celeberrima estensione NoScript, questo componente aggiuntivo per Firefox non blocca preventivamente tutti gli Javascript, ma solo quelli inseriti in un’apposita blacklist dall’utente. Un modo semplice ed efficace per liberarsi solo degli elementi che danno realmente fastidio e/o rallentano la velocità di navigazione (come dovrebbe sempre avvenire, del resto).

Add-Art

Lavorando insieme ad Adblock Plus, questa estensione trasforma ogni pubblicità bloccata in un’opera d’arte. Un modo simpatico ed innovativo per eliminare dalle pagine web gli elementi troppo invasivi, ottenendo in cambio un qualcosa di decisamente piacevole da vedere (ma non aspettatevi cose zozze, eh!).

Via | MakeUseOf

Foto | Flickr