Linux Ogigia Zeronove: una distro leggerissima per i pc più datati

Per la maggior parte dei sistemi operativi in circolazione ed in sviluppo è necessario avere un computer con un hardware non più vecchio di un tre anni. Fanno eccezione specifiche release Linux, che sono sviluppate appositamente per funzionare su pc datati.

E’ il caso di Linux Ogigia Zeronove, una distribuzione Linux tutta italiana, basata su Linux Puppy, come possiamo leggere sul sito dell’autore, questo SO è in grado di funzionare su un Pentium Uno, con 200 mhz di processore, 128 megabyte di Ram e solo 1,5 gigabyte di disco fisso.


E’ possibile provare questa distro impostando il lettore cd come periferica primaria senza dover necessariamente installarla. Troviamo già installati Flash, Java e i vari codec multimediali. Come consigliano sul sito stesso tramite la funzione live cd è possibile avere moltissimi programmi sempre a portata di mano.

In italia esistono associazioni che si occupano del riciclo di vecchi computer (trashware) da donare poi ai laboratori, persone disagiate economicamente, etc. e senza dubbio un sistema operativo cosi leggero, funzionale, e soprattutto gratis è la scelta ideale per questa tipologia di pc. Solitamente per i pc con hardware poco potente ho sempre utilizzato Xubuntu, che ha dietro di se ha una community vastissima e l’esperienza derivata da Ubuntu , ma appena possibile testerò Ogigia Zeronove, poi l’italianità del progetto è un motivo in più. Ecco alcuni screenshot: