L’omino giallo di Street View arriva in Italia, passeggiando per le vie di Firenze

Apprendiamo dal sito ufficiale della Regione Toscana una bella notizia: il famoso omino giallo di Street View, il servizio di Big G integrato in Google Maps che permette di visualizzare vie e blocchi residenziali quasi ad altezza d’uomo, giunge in Italia per la prima volta e comincia a muoversi lungo le vie della culla del Rinascimento italiano, il capoluogo della Regione Toscana: Firenze. Da oggi, infatti, digitando questo nome nel box degli indirizzi di Google Maps, apparirà il tasto “Street View”.

Grazie a questa funzionalità, posizionando l’omino giallo lungo il tracciato disponibile, saremo in grado di vedere vie, strade, punti d’incontro, risoranti, monumenti e tutto ciò che si potrebbe osservare nella realtà. L’unica differenza è che lo faremo comodamente seduti sulla nostra poltrona. Cerchiamo, allora, di saperne di più su questo fantastico servizio.


Per l’on. Paolo Cocchi, assessore regionale al turismo, alla cultura e al commercio, “L’omino giallo di Google Street View da oggi è un nuovo ambasciatore della Toscana”. Prosegue, entusiasta per l’attivazione del servizio (avvenuta oggi a Milano): “Accompagnerà, grazie alla collaborazione strategica tra Google e Regione Toscana, i turisti nel cuore delle nostre città per svelare con un clic i monumenti più famosi ma anche gli angoli più nascosti, preziosi squarci di arte e storia misconosciuta. Grazie all’integrazione del servizio con il nostro portale ufficiale, InToscana.it, condurremo i viaggiatori in un tour virtuale alla scoperta delle eccellenze, questa volta reali, dell’economia regionale a partire dall’artigianato di qualità, dalle prelibatezze della tavola, dalle prestigiose mete turistiche”.

Anche Giorgia Longoni, Direttore Marketing Google Italia, è lieta di poter annunciare questa partnership con la Regione Toscana, commentando: “Siamo entusiasti di poter estendere la copertura di Street View al nostro Paese. Questo è solo l’inizio della applicazione di un servizio che permetterà di far conoscere ancora meglio l’Italia non solo a chi vive all’estero, ma a chiunque voglia camminare per le strade più belle delle nostre città rimanendo comodamente seduto sul divano”.

Il sito della Regione, inoltre, propone i diversi usi che si possono fare di Street View, sia per scopi commerciali, sia per interessi personali. Insomma, veramente un’ottima notizia: nuove prospettive per il turismo, per la cultura, per lo sviluppo economico, oggi per la Toscana, presto per lo Stivale intero. “Una terra come la Toscana, con millenni di storia alle spalle, ha scelto il modo più innovativo e a portata di mano per presentare al resto del mondo la sua tradizione e la sua capacità di innovare” afferma sempre l’assessore Cocchi.

Vi lasciamo navigare insieme all’omino giallo per le belle vie di Firenze e ci lasciamo con la speranza di poter ammirare al più presto le bellezze geografiche del Bel Paese sul nostro PC. Per il momento sono disponibili anche prime virtualizzazioni di Milano, Roma e del lago di Como. Nel frattempo, vi consigliamo qualche link da visitare e, come sempre, vi auguriamo una buona navigazione ed una buona permanenza all’interno di Geekissimo. A presto!

LINK CONSIGLIATI