Scopriamo cosa si trova dietro ai redirect!

Su Twitter, sui Social Network e un pò ovunque sulla Rete, ormai, quando bisogna condividere un link, si “taglia” attraverso appositi servizi come UrlCut e TunyUrl.

Una volta tagliato il link originale non potremmo vedere dove andremmo reindirizzati, quindi, come scoprire dove andremmo a finire?

Per risolvere questo piccolo problema possiamo affidarci al servizio LongURL, il quale provvederà a mostrarci il link al quale verremmo rimandati.


Il portale non richiede nessun tipo di registrazione, basta inserire l’url e attendere qualche secondo per avere la risposta. Il portale è davvero minimale: è composto semplicemente da un form ed un bottone.

Se ogni volta che abbiamo un link tagliato non vogliamo stare a recarci sul sito in questione, possiamo affidarci alla comodissima estensione per Firefox che è stata messa a disposizione. Una volta installato questo script ogni volta che punteremo il mouse sopra un url tagliato ci verrà mostrato il redirect in maniera automatica.

Il servizio mette a disposizione anche le API grazie alle quali i programmatori possono realizzare software che si appoggino a questo portale.