Benvenuto stambecco intrepido

Lo stavamo aspettando da mesi e finalmente è arrivato. Da ieri è disponibile per il download la nuova release di uno dei più amati sistemi Linux, Ubuntu.

Questa distribuzione arriva dopo qualche mese di intense lavorazioni per il fissaggio di alcuni bug importanti che hanno afflitto la candidate fino alla prima beta. Il nome in codice del nuovo gioiellino è Intrepid Ibex -stambecco intrepido- ed è la release 8.10, erede della gloriosa 8.04 -Hardy Heron- che rimarrà comunque supportata fino a ottobre 2011.


Dalle note di rilascio dello stambecco leggiamo interessanti novità come ad esempio la nuova versione di Network Manager, software un pò criticato nella precedente release, o la possibilità di lanciare sessioni ospite, senza password, per utenti temporanei. La sicurezza avrà un ruolo importante in questa distribuzione, grazie alla possibilità di cifrare la directory privata i nostri documenti sono ora al sicuro da sguardi indiscreti. Queste ed altre novità, preannunciate dalla precedente beta, concorrono, a detta degli sviluppatori, ad una maggiore usabilità, alla completezza e ad una maggiore compatibilità harware del nostro amato sistema col pinguino.

Anche se l’era del pinguino non è ancora esplosa, possiamo dire che è stato fatto un altro passo avanti nel cammino dell’open source e ci rincuorano le parole di Mark Shuttleworth, CEO di Canonical, che giusto qualche giorno fa ha dichiarato di voler finanziare il progetto per altri tre-cinque anni.

Non ci resta che scaricare ed installare Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 da qui.