Quando la navigazione a schede non basta…

Da quando la funzione tabbed browsing, la famosa navigazione a schede, è nata nell’ormai lontano 1994 ed in seguito integrata in tutti i maggiori browsers, non possiamo più farne a meno. I lontani tempi di Internet Explorer 6 (e precedenti) sono finiti: aprire tante finestre per quante pagine dobbiamo visitare contemporaneamente oggi è utopia. Premesso che il mio Firefox ha sempre, in media, una decina di schede aperte, a volte lo spazio stesso offerto dalle schede non mi basta. Se avete anche voi avuto la stessa idea, forse potrà consolarvi il fatto di non essere i soli (mal comune, mezzo gaudio), ma potrà sicuramente consolarvi di più la soluzione che vado oggi a proporvi: Split Browser, un add-on sorprendentemente utile. Vediamo insieme di che cosa si tratta.


Colleghiamoci immediatamente presso la pagina di Mozilla Add-ons e clicchiamo sul tasto “Add to Firefox“. La procedura ormai la conosciamo: installiamo, aspettiamo il completamento e riavviamo. Quale sarà la novità? E’ presto detto. Cominciamo a navigare, fino a ricreare la nostra situazione standard, piena di schede. Adesso, clic destro, ed ecco la nuova voce: “Suddividi la pagina“, che permette poi di scegliere altre quattro disposizioni.

Proviamo un pò a smanettare con le schede e con queste opzioni di suddivisione: io ho ottenuto questa disposizione:

Avete visto bene: possiamo disporre a nostro piacimento tante pagine in box ridimensionabili (fino a venti) e tutto in una sola scheda! Ma vediamo gli altri modi per poter raggiungere il servizio di suddivisione. Ho catalizzato la vostra attenzione sul menu a comparsa del tasto destro, ma c’è un tasto già molto evidente… Non ditemi che non l’avete visto! Vi faccio vedere meglio uno screenshot:

C’è un tasto nella barra dei menu, “Suddivisione”, che ripropone le stesse voci del menu a comparsa (confronta i box rossi) ed altre opzioni per ordinare i box: affiancamento delle schede, orizzontale e verticale, sincronizzazione dello scorrimento, etc. L’ultimo metodo che vi propongo è più rapido e visuale; è sufficiente posizionarsi alle metà dei quattro lati della finestra di navigazione e soffermarsi col mouse: appariranno magicamente quattro rettangoli con delle frecce. Cliccandoci sopra, potrete inviare la scheda in un box che verrà posizionato nella direzione scelta.

Insomma, a mio avviso questo servizio è davvero utilissimo, in quanto permette di gestire molto più comodamente le pagine e le schede aperte, ma soprattutto è eccezionale per mettere a confronto due servizi, due pagine web, nella stessa finestra. Da non perdere! 😀 Buona navigazione, a presto!