Discussione: quanto è importante mediaticamente internet?

Un pensiero va sicuramente alle elezioni americane, vero principale argomento di questi ultimi tempi. Lo premettiamo per spiegare la motivazione della questione che affronteremo nell’articolo.

Non sappiamo chi vincerà le elezioni per davvero, ma sicuramente sappiamo chi le ha già vinte sul web. Eh si, le ha vinte il più moderno, il più tecnologico, il più geek, perchè non definirlo così. E le ha vinte, chiaramente, perché si è prestato, e forse convertito, anche ai media del presente e del prossimo futuro, quelli di internet.

Abbiamo scritto questo, ma per dire cosa? Per discutere sull’importanza mediatica che ha internet. Internet è soprattutto un covo di giovani, (ma non solo) e da ciò spesso si muovono le idee che poi si trasformano in fatti. Non raramente, da come possiamo vedere, è strumento per mobilitare la gente, è mass media influenzante, a volte più di tg e giornali vari.


Cronaca e politica ci insegnano questo: la rete è un grande distributore di input alle nostre menti, grande manipolatrice, grande fonte di sapere, sia esso oggettivo o meno. Ed è per questo anche grande e minaccioso mezzo per influenzare le persone.

Ecco che si spiega come mai, in Paesi dove la democrazia non è ben radicata così come accade in Italia, vengono effettuati controlli e censure a vario titolo. Capacità di influenzare, questa è la parola chiave.

E’ ingiusto pensare a male, ma è bene comprendere perché internet è così tanto, mediaticamente parlando, rilevante e perché lo è forse più di ogni altra cosa. La rete è diretta, accessibile ormai a tutti ed è costituita molto spesso da gente comune, quasi se fosse un bar e non un luogo “tecnologico”.

Come al solito però vi lasciamo con la solita domanda: Voi che ne pensate? Quanto è importante mediaticamente la rete? Vogliamo la vostra, sperando che esponiate quanto pensate nei commenti!

Flickr Photocredits by noodlepie under CC 2.0