GplPedia, grande directory di software GPL
Ultimamente lo stanno cominciando a sapere anche i muri: la siglia GPL non sta ad indicare soltanto il “poco” inquinante carburante per auto, ma sta ad indicare anche una celebre licenza utilizzata molto per i software liberi.
Molti geek si battono perché questa licenza venga usata da molti programmatori, perché la libertà di copia, modifica e distribuzione è certo una grande risorsa per gli utenti, ma a questo punto, siccome i software rilasciati con questa licenza cominciano ad aumentare, perché non creare un sito che li raccoglie?
L’idea, per carità, era buona. Ma c’è chi ha fatto prima di noi: ad esempio i creatori del sito GplPedia, grande agglomerato di informazioni e link sul software libero.
Antivirus, suite per l’ufficio, firewall, client email, queste solo pochissime delle tante categorie presenti in GplPedia. E tutti questi bei programmi, ricordiamocelo, sono corredati da documentazioni, screenshot, demo, link per il download e molto altro ancora.
Ed inoltre, poi, c’è la possibilità di far inserire a noi stessi la nostra “produzione”. Basterà compilare un form e, entro 24 ore, promettono, saremo contattati dallo stesso staff del sito per informazioni, notizie varie e, chiaramente se la cosa va in porto, per la pubblicazione.
Insomma, centinaia di software Gpl tutti per noi. Perché il software libero è davvero una risorsa da non sottovalutare, fosse solo perché spesso si rivela addirittura migliore dei software a pagamento e non costa proprio niente.