Rivoluzionario! Nasce Bit Beat, il robot umano con un carattere personale che si forma giorno per giorno!

Ciao a tutti miei cari geeks! Come avrete avuto modo di notare ultimamente, a causa dei molteplici impegni di lavoro, scrivo raramente sul blog. Ma oggi è un giorno speciale, ho deciso di scrivere personalmente questo articolo perché era dai tempi dell’uscita del primo Game Boy che un oggetto tecnologico non mi emozionava così tanto. Sto parlando di un robot, un robot speciale….si chiama Bit Beat ed è a mio avviso quello che più si avvicina ad un essere umano.

Non lo dico così per dire, 2 anni fa ho avuto modo di vedere in azione a Tokyo sia il cagnolino Aibo della Sony che il robot umano prodotto dalla Honda. Se guardate il video che ho messo qui sopra vi renderete conto di cosa sia capace di fare e non fare (quasi nulla). Già perché la particolarità non è tanto nei movimenti sinuosi e umani, ma nell’intelligenza artificiale che riesce a sviluppare grazie alla sua memoria di 1 Terabyte e che gli permette d’imparare qualsiasi cosa, proprio come se fosse un bambino. Lo so, siamo di fronte a un cambiamento “epico” e forse verranno fuori anche i primi commenti negativi da persone che possono vedere la cosa come “immorale”.

Ma prima di giudicare guardate nel video sottostante come Bit Beat risolve il cubo di Rubik, è allucinante!!

Caratteristiche tecniche di Bit Beat e dei suoi 5 sensi:


– Udito: orecchie con microfoni ultrasensibili
– Vista: occhi con sensori CMOS Image Sensor da 2 Megapixel 1280×1024
– Tatto: mani formate da due dita e un pollice in grado di fare presa e sollevare fino a 1Kg per mano
– Equilibrio: giroscopi e accelerometri distribuiti lungo tutto il corpo, sensori di pressione sotto la piante dei piedi
– Movimento: 12 motori brushless

Insomma ci troviamo di fronte a un miracolo tecnologico, anche il “cuore” di Bit Beat ha una durata di 5 ore a ripose e 2 ore in movimento, grazie a una batteria al nichel di zinco.

Per concludere voglio mettervi al corrente delle voci che già hanno cominciato a correre nel web…alcuni non crederebbero alle performance di questo robot e credono che sia tutto un fake. A mio avviso sembra tutto vero, a questo punto (visto che siete in tanti a leggere geekissimo) vorrei capire da tutti voi cosa ne pensate nei commenti e sopratutto sapere se per voi Bit Beat è un robot vero ed in grado di fare tutto quello che promettono nel sito o se è solo l’ennesimo scherzo (fatto alla grande) che gira nella rete. Dai dite la vostra!