CSS Text Wrapper, disporre il testo in qualsiasi direzione

Ogni bravo geek, e mi riferisco nella fattispecie ai webmasters, deve conoscere quell’arsenale di trucchetti semplici ma efficaci, per incantare il visitatore. Non necessariamente effetti 3D o Flash, intendiamoci, è anche sufficiente disporre un certo testo in una forma particolare, per esempio. La “tradizione classica”, tramandata dai webmasters ai discepoli, permette di disporre il testo adoperando sapientemente i DIVs tags.

Una tradizione che tuttora sussiste, ma ormai non sono poi così tanti coloro che si servono di questa tecnica con tanta abilità. Nel webmastering, ed in generale nell’informatica, la semplificazione delle operazioni è un obiettivo sempre valido. A questo proposito, dunque, esiste un servizio web che permette di allineare graficamente il testo secondo due direttrici e di fornirne la relativa stringa HTML/CSS da incorporare: sto parlando di CSS Text Wrapper.


Collegandosi presso il sito di CSS Text Wrapper si può cominciare a fare esercizio con la disposizione dell’arcinoto “Lorem ipsum” per mezzo dello spostamento delle due linee laterali. Si può ottenere qualunque forma, da un rettangolo ad un (qualcosa di simile ad un) cerchio, etc. Dopo aver impostato le linee secondo la configurazione migliore, è sufficiente cliccare su “I’m doneper ottenere il sorgente CSS.

A dire il vero, è possibile applicare la disposizione grazie a tre linguaggi differenti: HTML/CSS, che produce un codice molto ingombrante ma semplicissimo da utilizzare (copia e incolla); XHTML/Classes, che produce un codice HTML che necessita di un foglio di stile per funzionare, ma si applica in due passaggi; Javascript, che permette di incorporare un leggerissimo richiamo ad uno script esterno, da scaricare.

Personalmente, il primo metodo risulta sempre essere il migliore, sebbene occupi maggiore spazio all’interno del sorgente. In ogni caso, questo servizio mi sembra davvero ottimo, facile e comodo da utilizzare. Certo, sarebbe più soddisfacente programmarsi da soli quattro righe di codice, ma visto che code is poetry, la poesia deve essere divulgata e resa pubblica, affinché tutti ne contemplino la bellezza. Perdonate quest’ultimo sproloquio. 😉

Auguro a tutti i lettori una piacevole navigazione 😀 A presto!