Ubuntu: 10 applicazioni da avere assolutamente

In Ubuntu Linux, così come in tutte le maggiori distro, sono integrate delle applicazioni utili a qualsiasi esigenza: da Firefox per la navigazione sul web ad OpenOffice per l’ufficio, passando per GIMP per la grafica, Evolution per la posta elettronica, il riproduttore di filmati, e tanto altro. Eppure, ci sono tantissimi altri validi software che meritano più che un’occhiata da parte di qualsiasi utente che abbia deciso di utilizzare Ubuntu.

Oggi, ad esempio, andremo a vedere insieme 10 applicazioni da avere assolutamente (tutte rintracciabili attraverso il gestore dei pacchetti Synaptic), la cui notorietà non è alle stelle, ma ciò non corrisponde al loro altissimo livello qualitativo. Eccole in dettaglio:

Midori: browser per il web che usa l’arcinoto motore WebKit (quello di Safari, per intenderci). Fa della sua estrema velocità il suo maggior punto di forza, risulta quindi il software perfetto per tutti coloro che non sopportano la poca leggiadria di Firefox.


gDesklets: i widget sono ormai presenti sui desktop di tutti i maggiori sistemi operativi. Perché non far partecipare anche Ubuntu Linux alla “festa“? Si tratta, infatti, di un programma estremamente leggero sulla memoria RAM, che da accesso a tantissimi widget di qualsiasi genere, da poi posizionare sul desktop come più si desidera.

Acidrip: uno dei migliori strumenti per rippare e codificare DVD su Linux.

Cheese: applicazione per registrare video e catturare foto tramite la webcam. Interessante è poi la possibilità di applicare dei divertenti effetti speciali alle immagini.

Gmount: una sorta di Daemon Tools per Ubuntu. Permette, infatti, di montare immagini di CD e DVD.

KGRUBEditor: permette di visualizzare e modificare facilmente il file menu.lst del boot manager GRUB.

Flick Uploader: come facilmente intuibile dal suo nome, questo strumento permette di caricare in maniera estremamente semplice delle immagini su Flickr.

DOS Emulator: anche qui il nome non mente. Questo programma, infatti, emula il DOS su Linux.

eBook Reader: lettore di libri elettronici, che supporta i file di tipo fb2, html, chm, plucker, palmdoc, ztxt, tcr (psion text), rtf, oeb, openreader, non-DRM’ed mobipocket, plain text ed epub.

Homebank: il software ideale per gestire nel migliore dei modi il proprio conto bancario e tenere sempre sotto controllo il suo andamento.

Via | MakeUseOf