WhoDitty, come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo!

Quel motivetto non ci è nuovo, ma dove lo abbiamo ascoltato? Quante volte ci capita di porci questa domanda! Eh già, perché tra le tante canzoni che ascoltiamo ogni giorno, anche per caso, ce ne sono alcune che proprio non si dimenticano.

Tornati a casa, magari dopo aver ascoltato un brano in un negozio o in ufficio, vogliamo capire come si chiama la canzone a cui stiamo pensando per riascoltarla nuovamente, ma ci ricordiamo poco e niente del pezzo. Bhè, forse quel po’ è sufficiente per far capire a WhoDitty a cosa ci riferiamo!

WhoDitty è un utile strumento online che ci consente, tramite la digitazione di una parola, del nome dell’artista, dell’album, di una frase del testo, del luogo in cui l’abbiamo ascoltata, di risalire al titolo della canzone alla quale ci riferiamo.


WhoDitty funziona un po’ da motore di ricerca: noi digitiamo, confermiamo e se siamo fortunati troviamo quanto cercato. Ma non finisce qui, il sito si può definire, per un certo senso, anche un “music social network”, vista la possibiltà, tra le altre, di valutare i brani.

Una volta trovato il pezzo ricercato, se possibile, potremo addirittura ascoltarne una parte e scaricarne il testo dalle stesse pagine del sito e, sempre se disponibile, potremo comprare l’album utilizzando la nota piattaforma di shopping online Amazon.com.

Assieme a siti come Midomi (quest’ultimo disponibile anche come applicazione per iPhone), questo servizio risulta essere un ottimo contributo per la ricerca dei motivetti più simpatici ma poco conosciuti ad ognuno di noi.

Via | VisualBeta