Ecco quali saranno le novità del DivX 7!

La maggior parte di voi lettori sicuramente conosce il DivX! Oltre ad essere il nome di un formato, DivX è anche un Player, Codec, un convertitore e un player WEB. Come ogni programma, anche questo subisce degli aggiornamenti, l’ultima versione, stabile, disponibile in download è la versione 6.8, oggi parliamo della versione 7, mostrandovi in anteprima tutti i cambiamenti.

Il primo cambiamento che vi segnaliamo è quello che riguarda l’integrazione del codec H.264, il quale permette la visione di alcuni video ad alta risoluzione, molto compressi. Questo ci permette di avere video in HD, occupando poco sul nostro HardDisk. Ricordatevi, però, non è oro tutto ciò che luccica, infatti, questo Codec, ci permette di guadagnare spazio aumentando, però, la qualità dei video ma per funzionare richiede una maggiore dotazione di sistema.


Insomma, a ogni pro c’è anche un contro. In questa versione del player, è stato aggiunto il codec audio AAC, che ci permette di ascoltare dei file audio a basso Bitrate, ma con la qualità di un MP3. Ultimo, ma non per importanza, aggiunto anche il contenitore MKV, che ci permette di utilizzare più tracce mentre ci guardiamo un film, infatti, grazie a MKV possiamo integrare più lingue in un film o più sottotitoli. Per esempio, potremmo guardare un video encodato in H.264, ma avere l’audio in formato AAC, e andare, di conseguenza, a risparmiare ancora più spazio sul nostro HD.

Insomma, parecchie novità ci aspettano. Per chi volesse testare questa versione del software, può scaricarla da questo indirizzo. Vi ricordo, che non è ancora una versione stabile, vi consiglio di attendere la versione ufficiale.

Via | Divx Labs