WinAAM, ridurre il rumore del disco fisso

Sei lì, tranquillo a lavorare con il tuo computer. Nonostante qualche crash di Word e qualche freeze di Firefox (può capitare, può capitare) tutto va bene, fino al momento in cui il rilassante silenzio che ti avvolge viene rotto da un rumore petulante e metallico. A primo acchito, ti alzi, vai vicino allo stereo e tenti di spegnerlo, credendo si tratti della ultima hit di Giusy Ferreri, e invece no: è il disco fisso del PC che ha deciso di “borbottare” in maniera più che fastidiosa.

Fortuna che qualche anima buona se ne sia resa conto, ed abbia creato dei drive IDE e SATA dotati di “Acoustic Management”: una funzione che, quando abilitata, permette di ridurre sensibilmente il rumoraccio proveniente dall’hard disk. Eccovi, quindi, un software gratuito e no-install che permette di gestire questa funzione e far lavorare molto più tranquillamente tutti noi.


WinAAM (questo il suo nome), è scaricabile gratuitamente dal sito dell’autore, ed è disponibile sia per Windows (NT/2000/2003/XP/Vista/7) che per Mac OS (dal Classic all’OS X Leopard). Per farlo funzionare, non occorre far altro che avviarlo e cliccare sul pulsante “Continue”: se l’hard disk del vostro computer è dotato della funzione “Acoustic Management” , avverrà il “miracolo“, altrimenti vi verrà rifilato un bel biglietto di sola andata per il tour 2009-2010 di Giusy Ferreri, tramite il messaggio “No ATA hard disk with Acoustic Management found”.

Insomma, non vi resta che scaricare WinAAM, testare in prima persona le sue funzionalità, e tornare a lavorare nel rilassante silenzio di cui molti hanno bisogno per dare il meglio di sé.

Via | gHacks