Come trasformare il proprio PC con Linux in un media center

Una bella coppa di pop-corn, una bibita gelata, ed il fido amico telecomando ad accompagnarci in fantastici “viaggi” attraverso film, compilation musicali e collezioni fotografiche. Cosa c’è di meglio del concedersi qualche minuto di relax grazie al proprio centro multimediale? A dir la verità, molte cose, ma come idea è davvero niente male.

Proprio per questo – tralasciando gli utenti di Windows Vista/XP MCE, che possono usufruire dell’apposito software integrato – oggi vedremo insieme come trasformare il proprio PC con Linux in un media center. Ci sono ben sei soluzioni a disposizione (e non sono nemmeno le uniche)… non vi resta che fare la vostra scelta!

XBMC Media Center: ottimo media center, che ha davvero poco da invidiare a quello presente in Windows Vista o XP MCE. Consente infatti di riprodurre video, immagini e musica, nonché avere a portata di telecomando le previsioni meteo, i video di YouTube, e tanto altro dal mondo del web.


Elisa: completissimo centro multimediale installabile sia su Windows che su Linux (con una versione per Mac in lavorazione). Permette di visualizzare e gestire immagini, musica e video, e consente l’installazione di ottimi plugin, che consentono l’accesso ad alcuni tra i maggiori servizi web del mondo (YouTube, Flickr, ecc.).

Entertainer: destinato ai desktop Gnome ed XFCE, questo intuitivo centro multimediale utilizza le librerie di Gstreamer per riprodurre qualsiasi tipo di elemento multimediale: immagini, musica e video. Offre servizi come il meteo, la lettura dei feed RSS, il download automatico delle copertine e delle informazioni, e tanto altro.

MythTV: se supportato da un hardware adeguato, questo software trasforma qualsiasi computer in un Personal Video Recorder, digital multimedia home entertainment system, o un Home Theater Personal Computer. Tutti nomi altisonanti, che nascondono una medesima verità: grazie all’ottimo MythTV è possibile registrare programmi televisivi, gustarsi DVD video, visualizzare immagini, ed ascoltare musica. Va infine sottolineato che questo media center è integrato in distro come Mythbuntu, KnoppMyth, e Mythdora.

Freevo: non proprio definibile come media center, questo software consente di organizzare facilmente la propria collezione di file multimediali. Utilizza MPlayer o Xine per i video ed i file musicali, e permette di visualizzare/modificare al volo le immagini. Se installato su un PC con TV-tuner, Freevo consente anche di registrare programmi TV, mentre va sottolineata la possibilità di ampliare le sue funzioni tramite plugin.

GeeXboX: non è un software installabile sul proprio computer, bensì una distro a sé stante, che non necessita di installazioni per poter funzionare. Pesa solo” 700 MB (che sono pochi solo per chi dispone di una connessione veloce) circa 20 MB e, come facilmente immaginabile, consiste in un completissimo centro multimediale.

Via | MakeUseOf