Aiutiamo Mozilla a definire la compatibilità degli addon per Firefox 3.1

Mozilla Foundation, nota produttrice di softwares open source, è spesso stata posta sotto i riflettori a causa del browser alternativo più famoso al mondo, Firefox, ma non solo: hanno contribuito al buon nome della società anche programmi come Thunderbird, Sundbird, etc. Soffermiamoci però su Firefox: dopo il famoso Download Day del 17 Giugno 2008, oggi questo programma è giunto alla versione 3.0.4. Nonostante ciò, le maggiori novità riguardano Firefox 3.1, il famoso “Shiretoko“: Mozilla desidera tracciare un profilo completo della compatibilità di tutti gli addons per Firefox prima del rilascio della versione ufficiale 3.1 e per farlo necessita dell’aiuto di tutti gli utenti. Come?


E’ presto detto: Mozilla chiede molto semplicemente di scaricare una versione beta di Firefox, nella propria lingua, presso questo indirizzo. Dopo aver installato la beta di 3.1 in modo del tutto parallelo al Firefox 3.0.x presente sul proprio PC, Mozilla chiede davvero pochissimo.

Si può fornire, infatti, un contributo attivo allo sviluppo della prossima versione di Firefox semplicemente attivando i propri plugins preferiti (di terze parti, naturalmente: quelli prodotti da Mozilla sono verificati dalla società stessa). Qualche rapida installazione e una rapida verifica, il tutto in non più di un quarto d’ora. Un quarto d’ora (se non di più, o di meno) che un utente Firefox degno di questo appellativo dovrebbe dedicare al proprio browser di fiducia.

Dopo aver effettuato installazioni e verifiche di funzionamento, l’utente è pregato di comunicare al blog di Mozilla Addons un commento inerente l’estensione verificata e contenente i dettagli sugli eventuali problemi riscontrati.

Per il momento, come si evince dal report delle compatibilità di 3.1, il 28% dei più comuni addons risulta compatibile con l’ultima versione disponibile di Shiretoko. Io, personalmente, un pò di tempo l’ho già speso e continuerò a farlo: in fondo, Firefox è di chi lo usa e, in qualità di utenti, siamo tenuti a contribuire al suo miglioramento di cui noi stessi usufruiamo.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione 😀 A presto!