AMD annuncia la nuova Shanghai Quad-core Opteron.

Tutti conosciamo l’azienda AMD, specializzata nella realizzazioni di processori per PC portatili e fissi. Ieri è stato annunciata la messa in commerci di un nuovo processore, sto parlando dello Shanghai Quad-core Opteron.

Questo nuovo processore, è un processore da 45nm. La particolarità di questo nuovo prodotto firmato AMD, è di consumare il 35% di energia in meno rispetto ai suoi predecessori ma, le sue prestazioni, sono aumentate del 35% rispetto ai vecchi processori della famiglia Opteron. Insomma, se da una parte si perde, dall’altra si guadagna e questa volta ci guadagna l’utente finale. Tra le varie novità, la cache L2 è aumentata di 6MB e è stato inserito il supporto per le RAM DDR2-800.


Il rilascio di questo nuovo processore è previsto per il secondo quadrimestre del 2009. Brad Anderson, vice presidente Dell’s Business Product Group ha dichiarato:

“Dell and AMD have a shared commitment to providing businesses with a full line-up of powerful products that simplify and lower the cost of managing IT environments,” – continua – “Our PowerEdge servers are specifically designed to take advantage of the virtualization features AMD has built into its chips. That close collaboration has paid off with record breaking virtualization performance for all 2 and 4 socket rack and blade PowerEdge servers.”

Insomma, un Processore veramente interessante. Voi che processore montate sul vostro PC? Un processore Intel o AMD? Fatecelo sapere tramite i commenti.