Taglocity, portiamo un pizzico di Gmail in Outlook

Nonostante appaia inarrestabile il successo di servizi come Gmail, sono ancora moltissimi gli utenti che continuano a preferire – vuoi per abitudine, vuoi per necessità lavorative – l’utilizzo di client desktop per la propria posta elettronica.

Come ognuno di noi ben sa, tra i più utilizzati software del settore figura Microsoft Outlook: quello integrato nella suite Office dell’azienda di Redmond, e che, a dispetto di performance pachidermiche, assicura una comoda consultazione e gestione delle e-mail, degli impegni, dei dati dei contatti, e tanto altro a chiunque.

Come ben noto a chi ha a che fare ogni giorno con questo, che è uno dei programmi più rappresentativi di casa Microsoft, per estendere le funzionalità di Outlook è possibile avvalersi di alcuni plugin, alcuni dei quali davvero molto interessanti. Proprio come quello che vi vogliamo presentare oggi, e che riesce a portare un pizzico di Gmail nel celebre client tanto amato da Steve Ballmer.


Taglocity facilita enormemente la consultazione e la ricerca delle mail in Outlook 2003/2007, dando a ciascun utente la possibilità di associare un numero infinito di tag a messaggi, contatti, ed impegni in calendario, di sfruttare un motore di ricerca più efficiente, visualizzando i messaggi in gruppi (anche se – va detto – l’ottimo livello di visualizzazione in thread presente nella webmail di Google è ben lontano dall’essere raggiunto), e tanto altro.

Per installarlo, occorre aver installato sul proprio PC il .Net Framework 2.0 di Microsoft e Windows Search 3.0 (non necessario per chi usa Vista), mentre per utilizzarlo è necessario creare un account gratuito, da questa pagina.

Infine, va sottolineato che questo programma è disponibile anche in una versione Pro, chiaramente a pagamento (che differisce dalla free per l’assenza di alcune funzioni avanzate relative ai tag), ma che anche quella gratuita permette l’accesso alle funzionalità avanzate, per i primi trenta giorni. Dopo il periodo di prova, o si acquista la versione professionale di Taglocity, o si continua con la gratuita (le cui funzionalità sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utenti).