Embeddare video di YouTube a migliore qualità

Cari lettori, questa domenica, che dalle mie parti è davvero molto fredda, vado a proporvi un metodo non troppo impegnativo per embeddare video di YouTube in alta qualità, operando semplicemente sul codice. Ormai, l’avvento della banda larga in ogni casa ha permesso la diffusione di video ad alta qualità, che richiedono sicuramente maggiori prestazioni per essere riprodotti.

A questo proposito, oltre al grandissimo numero di software o di servizi web disponibili, è utile segnalare (o rinfrescare, per chi già conoscesse la tecnica) un semplicissimo metodo che permette di incorporare la versione Best Quality del video scelto su YouTube. Come?


Innanzitutto, c’è da premettere che seguendo questo metodo non si procede a richiamare la versione HD del video, ma quella alla migliore qualità disponibile (prossima, peraltro, all’HD). Ricordiamo prima che per visualizzare video in alta qualità occorre incollare alla fine dell’URL un’ulteriore appendice, ovvero
&fmt=6 o & fmt = 18 oppure & fmt = 22. La differenza? 6 si riferisce alla versione ad alta qualità, 18 si riferisce alla versione a qualità normale in risoluzione 480×360 e 22 a quella a 720p.

Da ricordare che non tutti i video dispongono della versione in buona qualità (o non tutti hanno entrambe le risoluzioni presentate pocanzi). Facciamo un semplice esempio:

diventa

, oppure

o ancora

Quando invece si tratta di embeddare video ad alta qualità, occorre inserire la stringa & ap =% 3D18% 2526fmt dopo gli URL del codice embed. Dall’esempio precedente: <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hCpYRS-u6fM&hl=it&fs=1" & ap =% 3D18% 2526fmt></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="https://www.youtube.com/v/hCpYRS-u6fM&hl=it&fs=1" & ap =% 3D18% 2526fmt type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Auguro a tutti voi una buona domenica, oltre che una piacevole navigazione 😀 A presto!