RefSeek, il motore di ricerca per studenti e studiosi!

Quanti sono i motori di ricerca, chi vi scrive, non lo sa. Come non sa quanti di essi sono semplicemente brutte copie di Google. So però che ce ne sono diversi e ottimizzati un po’ per tutti i generi.

Tra questi, vista l’importanza della tematica, risulta essere quasi d’obbligo un bel motore di ricerca “accademico”, utile per studenti e studiosi. Qual è questo motore? Ve lo diciamo subito, si chiama RefSeek!

RefSeek, che in italiano potrebbe significare, con la giusta interpretazione, “ricerca di riferimenti”, è un sito che ci consente di cercare numerosi termini che hanno a che fare con scienze e cultura privilegiando risultati enciclopedici o dall’importanza affine anzichè i soliti siti che potremmo trovare con Google.


Oltre al motore in sè per sè, un ottimo strumento per la ricerca è sicuramente l’elenco di parole che troviamo a destra: molto utile per affinare l’insieme degli argomenti da ricercare, per meglio qualificare le cose.

L’idea è buona e valida, tuttavia, però, il sito soffre di qualche pecca di gioventù. Come fanno notare i colleghi di Mashable, infatti, ci sono problemi nella ricerca di termini non accademici, in quanto come si può ben constatare, la ricerca avviene in maniera superficiale e vengono privilegiati siti sicuramente meno importanti, e talvolta leciti, di altri.

Una buona risorsa per chi conduce degli studi o che semplicemente ha voglia di imparare qualcosa di buono da siti grossomodo “fidati”. Un discreto aiuto, senza ombra di dubbio, pur essendo il servizio ancora in beta.

Via | Mashable