BigBookSearch, motore di ricerca visuale per libri, dischi e DVDs

Il profilo del bravo geek deve rispondere a tantissime caratteristiche, alcune delle quali esaminate in altri articoli. Oggi focalizziamo l’attenzione sulla lettura: indubbiamente, il bravo geek dev’essere un buon lettore, non solo di classici dell’informatica e di “letteratura geek”. Quante volte capita di passeggiare per le vie del centro e di passare davanti alla vetrina di una libreria e, essendo di fretta, non è possibile prestare la dovuta attenzione al titolo del libro o all’autore?

Spesso, però, l’aspetto di un libro (o di un album o di un DVD) che riesce a cogliere immediatamente l’attenzione del lettore è la copertina. Se un’immagine di copertina in quella vetrina è riuscita a colpire l’osservatore, anche se di sfuggita, potrebbe trattarsi di un buon libro, da non perdere. Ma come rintracciarlo? Oggi è molto probabile farlo grazie a BigBookSearch, un motore di ricerca visuale che propone copertine di libri (e non solo) ad alta qualità.


Il servizio offerto da BigBookSearch è davvero utile, oltre che interessante: la grande varietà di copertine disponibili permette una facile associazione grafica di un’immagine vista per qualche secondo alla corrispondente versione ad alta qualità. Diventa davvero un piacere sfogliare le varie copertine, che spesso dicono tanto sul libro stesso (sebbene, com’è noto, di solito l’abito non fa il monaco).

Cliccando su una copertina si viene immediatamente reindirizzati presso la scheda del libro in questione offerta dal celeberrimo Amazon.com, il servizio di e-commerce per eccellenza, un simbolo nella storia di questo modello di business. Per farsi un’idea, era il 15 luglio del 1995 quando Amazon vendette il primo libro.

L’ottima funzionalità offerta da BBS, però, si estende anche a DVD e musica: selezionando infatti queste voci dal menu posto a destra della casella di ricerca (grazie alla quale è possibile ottenere la copertina di uno specifico libro, film o album) si finisce in una fornitissima videoteca oppure in un altrettanto fornito negozio di dischi.

Insomma, BBS offre di tutto, dai bestsellers della carta stampata agli Oscar del cinema. Forse, l’unica pecca di BBS è non poter raccogliere l’ineguagliabile aroma emanato dalle pagine di un libro nuovo.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (ed una buona lettura, per restare in tema) 😀 A presto!