XV Optimizer, velocizzare Vista in una manciata di click

Chiedere ad un utente di Windows Vista se desidera velocizzare il proprio sistema, è un po’ come chiedere ad Angelina Jolie se è incinta: la risposta sarà sempre e comunque ““. Insomma, nonostante sia impossibile trasformare un computer quasi obsoleto in un PC performante (a meno di prodigiose moltiplicazioni delle RAM e dei GHz), con qualche piccola regolazione qua e la, è possibile migliorare sensibilmente il grado di reattività del proprio sistema operativo targato Microsoft.

Allo scopo, abbiamo ben pensato di segnalarvi XV Optimizer: un’efficace utility gratuita e no-install, in grado di velocizzare Vista in una manciata di click. E, sia chiaro, non si tratta del tipo di programma “premi un pulsante e faccio tutto io“, che noi geek tanto odiamo.


Il programma di cui parliamo – come potete vedere nel video qui sopra – si presenta attraverso un’interfaccia grafica estremamente basilare, che consente agli utenti di scegliere per filo e per segno quali “trucchetti” applicare, attraverso una serie di semplicissime procedure guidate. La maggiore attenzione va posta all’inizio, quando bisogna selezionare i servizi che s’intende utilizzare, ed occorre scegliere la modalità in cui operare: “safe mode” (consigliato), o “Tweaked Mode” (più “pericoloso”, da geek).

Altro fattore che farà felici tutti gli “smanettoni“, che sono (ben) abituati ad applicare le modifiche al registro di sistema in modo diretto, è poi quello relativo all’esistenza di questa pagina web, in cui è possibile trovare una lista contenente tutte le impostazioni di Windows Vista variabili con XV Optimizer, compresi i link che puntano al sito di Microsoft, dove trovare la descrizione dettagliata di ogni voce.

Ricordandovi che, per utilizzare il programma, occorre aver installato sul proprio PC il software Java per desktop, non ci rimane che augurarvi una buona ottimizzazione del sistema.