Come utilizzare gli userscript di Greasemonkey su Internet Explorer

Greasemonkey è una delle migliori estensioni per Firefox in circolazione, tramite questa è possibile eseguire degli “userscript” che possono avere molteplici funzioni, come ad esempio rimuovere elementi da un sito web, o inserire comparazioni, etc.

Attualmente Greasemonkey è compatibile, seppur con qualche problema, con Opera e Google Chrome. Non ci si è mai preoccupati di adattarlo anche ad Internet Explorer in quanto il target di utenti a cui interessa Greasemonkey è molto diverso da quello che utilizza quotidianamente IE.


Ma comunque per chi non vuole rinunciare ne all’una ne all’altra cosa posso consigliare Trixie. Questa utility, benché non viene aggiornata da tre anni, permette di utilizzare gli userscript anche in Internet Explorer.

Non è garantita la compatibilità con tutti gli script ma bisognerà provare ad installarlo per saperlo. Trixie richiede Microsoft .net Framework, e dopo l’installazione sarà accessibile tramite il menu Strumenti. Per installare uno script dovremo innanzitutto scaricarlo, dopo di che andrà inserito manualmente all’interno dell’apposita sottodirectory di Trixie, riavviato IE bisognerà sperare nella compatibilità.