Interfaccia Ribbon anche su Windows Vista. Siete d’accordo?

Non sarà importante quanto un nuovo file system, non giustificherà da sola l’acquisto della nuova versione di un costoso prodotto software, ma da quando ha fatto la sua comparsa sul mercato, in Microsoft Office 2007, l’interfaccia Ribbon non ha smesso di far parlare di sé.

Alcuni la considerano come un’importantissima evoluzione dell’interfaccia grafica, nonché uno dei pochissimi passi avanti fatti da circa dieci anni a questa parte in questo senso. Per altri, invece, si tratta solo dell’ennesimo orpello grafico, utile più a disorientare gli utenti di vecchia data, che ad aiutare quelli che si accingono a muovere i primi passi nel mondo del computer.

Quasi inutile sottolineare come questi due ben distinti gruppi di pensiero difficilmente si sgretoleranno, risulta quindi decisamente inutile star lì a rimuginare sulle ragioni degli uni o i torti degli altri. Vale bensì la pena analizzare quanto svelato nel corso del PDC 2008: in Windows 7 l’interfaccia Ribbon caratterizzerà la maggior parte dei programmi integrati nel sistema (e questo lo sapevamo già da un bel pezzo) e – udite udite – a partire dal prossimo anno, sarà disponibile anche per Windows Vista, tramite un pacchetto di redistribuzione.


Insomma, Microsoft ha deciso per noi che l’interfaccia Ribbon è il futuro, ha esortato gli sviluppatori di terze parti ad adottarla nei loro prodotti (pagando i diritti all’azienda di zio Bill, chiaramente), e pare seriamente intenzionata a portarla anche dove non era stata presente in maniera massiccia, ossia il sistema precedente a Seven.

Riflettendoci bene, questa mossa denota anche una certa sicurezza del gruppo attualmente guidato da Steve “curious” Ballmer: fornendo anche agli utenti di Vista una delle maggiori novità estetiche introdotte in Windows 7salvo marcati istinti suicidi – si tende a sottolineare una superiorità tecnica dell’ultimo OS sfornato rispetto a quello precedente.

Quello che abbiamo evinto finora dai comportamenti di Microsoft, è che Windows 7 non sarà solo Ribbon o taskbar più fighe. Ci sarà qualcosa di innovativo anche (forse soprattutto) “sotto il cofano“… e questo, a noi, non potrebbe che far estremamente piacere.

In attesa di conferme o smentite circa questi nostri auspici piuttosto ottimisti, non ci rimane che accogliere i vostri preziosi pareri: siete d’accordo o meno sull’introduzione di Ribbon in Windows Vista?

Via | Neowin