Tutti a spasso nel tempo con TimeSearch History!

“Historia magistra vitae est”, questa una celebre fase di Cicerone. La storia è maestra di vita, ciò è innegabile, e percorrere, studiare il nostro passato, è un qualcosa di davvero importante.

La rete, sarò ridondante ma lo dico lo stesso, non rimane mai a guardare, soprattutto per tematiche dalla grande importanza, come la storia. Ed è proprio per dimostrarvi ciò, all’uopo, che vi presentiamo un sito niente male: TimeSearch History!

TimeSearch History è un servizio che consente di conoscere, attraverso un percorso simile ad una linea del tempo, previa digitazione di un anno, tutti i principali avvenimenti accaduti durante il periodo selezionato.


Il sito, dotato di un apposito sistema di filtraggio contenuti per tema, tipo e per località, permette quindi di avere una cronologia globale di ciò che è accaduto prima e dopo l’anno 0, dagli inizi della storia fino ai giorni nostri.

Quando appariranno i risultati della nostra ricerca, potremo, all’interno della stessa pagina, notare cerchi blu e cerchi gialli: i primi rappresenteranno link di approfondimento, i secondi immagini correlate. Il tutto per contestualizzare, chiaramente.

Un sito che non sarà l’apoteosi del web 2.0, ma che bene può essere visto da coloro che sono appassionati al nostro passato, proprio perché vedono in quest’ultimo una grande risorsa per vivere il presente. Interessante culturalmente, ma non completissimo.

Via | Listio