XPGnome, trasformare il look di Ubuntu in quello di Windows XP

Lo sappiamo: per i “puristi” del sistema operativo del pinguino, vedere una copia di Ubuntu Linuxvestita” da Windows XP, è un po’ come vedere Scamarcio protagonista di un film decente. Va però ammesso che la grafica del predecessore di Vista non è affatto male, ed averla sull’OS open source più amato dai geek di tutto il mondo potrebbe incentivare, non poco, nuovi utenti a cimentarsi con quest’ultimo.

Questo il principale motivo per cui, oggi, abbiamo deciso di presentarvi XPGnome: uno script che consente, tramite un semplice doppio click, di trasformare il look di Ubuntu (e tutte le distro con desktop Gnome) in quello di Windows XP. Tutto quello che occorre fare, è scaricare l’archivio (da qui o qui), estrarne il contenuto in una qualsiasi cartella, aprire il file “InstallXpGnome.sh”, e fare click sul pulsante che consente di eseguirlo.

Per capire meglio in cosa consiste questa vera e propria trasformazione, ecco la lista completa dei cambiamenti apportati al sistema da XPGnome:


Unica pecca di questo script è… essere uno script! Se disinstallare una qualsiasi applicazione è, infatti, semplice come bere un bicchier d’acqua, la procedura per tornare allo stato originario del sistema dopo l’applicazione di XPGnome consiste, invece, nell’agire “manualmente“, ripristinando temi, icone, e quant’altro.

Insomma, non proprio il massimo della vita (ma nemmeno nulla di apocalittico… basta solo perdere qualche minuto nel pannello di controllo relativo all’aspetto del sistema). Alla luce di ciò, è vivamente consigliato applicare questo transformation pack dapprima su un account utente creato in maniera apposita, e poi, qualora si fosse soddisfatti del risultato, in quello utilizzato quotidianamente.

Via | Instant Fundas