MiniTube: portiamo un pizzico di YouTube in Winamp

Lavorare molte ore al computer senza avere la possibilità di ascoltare della buona musica in sottofondo, è un po’ come entrare in una vasta libreria ed essere costretti a consultare solo lo scaffale contenente i libri di Moccia: un incubo.

Da qui, l’enorme diffusione di software del calibro di iTunes, Foobar2000, o Winamp, ed il massiccio utilizzo di YouTube, come vero e proprio jukebox virtuale. Ed allora, che ne dite di unire questi due preziosi elementi, portando un “pizzico” del portale dei video “powered by Google” nel player multimediale di casa Nullsoft?

In fondo, basta un semplice componente aggiuntivo gratuito, ed il gioco è fatto: provate ad installare MiniTube, ed assisterete alla “magica” congiunzione.


Come avrete largamente intuito, non stiamo parlando di qualcosa la cui importanza è definibile come “vitale“, bensì di un plug-in in grado di arricchire piacevolmente l’esperienza utente con Winamp, avviando – qualora lo si desiderasse – la riproduzione automatica del video correlato al brano che si sta ascoltando, “pescando” quest’ultimo direttamente da YouTube (e più precisamente,visualizzando il primo risultato della ricerca effettuata utilizzando il titolo della canzone).

Certo, la sincronizzazione tra le due cose è pressoché impossibile da ottenere, ma la possibilità di scegliere se ascoltare l’audio del brano, o quello del video sul web, rende il tutto meno “problematico” di quanto ci si possa inizialmente immaginare.

Insomma, per valutarlo appieno, non dovete far altro che scaricare MiniTube, installarlo sul vostro computer, ed “assaggiarne” le potenzialità.

Buon ascolto a tutti!

Via | Lifehacker