Discussione: Come sarà la rete internet del futuro?

Più o meno ve ne parliamo in ogni articolo. Perché puntiamo sull’innovazione, sull'”aggiornatezza”, sulla conoscenza di servizi, notizie e procedure sempre nuove. Puntiamo sul futuro, ignoto e misterioso domani, parte del tempo che deve ancora avere luogo. E vi parliamo su internet, no?

Come al solito con le parole si arriva dove si voleva arrivare se si è fortunati. Internet e il futuro. Mi fanno pensare ad una domanda. Quale? Ecco, mi fanno pensare a quale sarà il futuro della rete! Quale sarà il futuro di internet?

Internet è considerato il futuro. Si, però il futuro del futuro? Come si evoleverà la rete? Difficile rispondere. Ma vediamo un po’ di mettere su una piccola discussione anche su questo, cominciando come al solito dal mio parere personale.

Secondo me Internet diventerà ancora più parte integrante della nostra vita. Faremo tantissime altre cose, che per adesso compiamo con altri mezzi, sulla rete. Risparmieremo di fare parecchie file, ma rischieremo di imprecare ogni qual volta i servizi non funzioneranno a dovere e non avremo persone fisiche a cui far valere le nostre ragioni.


Ricercheremo ciò che ci interessa magari con la voce e con risultati migliori, ognuno di noi sarà proprietario di radio e tv, getteremo via parecchi elettrodomestici della nostra casa (a partire dal telefono), raddoppieremo il numero di computer in casa se la famiglia è numerosa.

Conosceremo ancora di più le persone grazie alla rete e perderemo e guadegneremo denaro dalla nostra scrivania semplicemente muovendo la freccetta di un mouse. Diremo di esser già stati in posti lontanissimi senza esserci fisicamente stati e diventeremo più grassocci.

Rischieremo di non sapere cos’è una boccata d’aria fresca ma riusciremo a fare più cose in un tempo sempre minore. Useremo sempre meno il portafoglio e il carrello lo prenderemo con un click e non con il gettone.

Insomma.. Un po’ come succede già oggi. Anche perché è difficile secondo me immaginare il futuro, proprio perché ancora deve avvenire. Io ne ho detta qualcuna, voi? Che dite? Vi vorremmo sentire numerosi!