Guerra dei browser, presto Chrome in versione OEM

Da quando Firefox ha iniziato a scuotere il trono di Internet Explorer, qualche anno fa, si è scatenata una vera e propria guerra tra browser e quando anche Google ha messo in campo il proprio soldato, la guerra si è acuita.

Proprio Chrome, figlio di Google, è pronto a ripartire all’attacco con una notizia bomba. Sundar Pichai, vice presidente della sezione Product Managment di Google, ha dichiarato infatti per Chrome di voler puntare alla pre-installazione con licenze di tipo OEM.

Il progetto, che fa già storcere il naso a casa Microsoft, non è però a breve termine, il team di sviluppatori, infatti, sta lavorando per la realizzazione di Chrome nelle versioni per Linux e Mac, operazione necessaria per muovere guerra a IE e Firefox con più soldati possibili. Dati alla mano questa battaglia ha portato, nel giro di qualche anno, il buon vecchio Internet Explorer a perdere punti importanti. Il 20% degli utenti, infatti, preferisce Firefox mentre un altro 9% circa usa Opera o Safari attestando IE a percentuali di poco superiori al 70%.



In tutto questo Google ha intenzione di giocare un ruolo importante in futuro, il lancio di Chrome infatti non è stato in pompa magna come ci saremmo potuti aspettare ma un po’ in sordina, quasi a farci intendere che il bello deve ancora venire. Da queste ultime notizie, infatti, ci aspettiamo che in futuro ci siano molte gatte da pelare per Microsoft con l’avvento di Chrome preinstallato su PC e Mac.

Come al solito ne vedremo delle belle anche perché se Chrome, come sembra, alla lunga si dimostrerà rivoluzionario in fatto di velocità e stabilità, i nostri amati IE e Firefox dovranno correre ai ripari… sopratutto IE!