Ubuntu 9.04 prima alpha disponibile per il download

Ubuntu 8.10 è stato da poco rilasciato ma i ragazzi di Canonical stanno già lavorando alla prossima versione delle nota distribuzione Linux. La prima alpha della versione 9.04 Jauntry Jackalope è stata rilasciata ieri. Quali sono le novità?

Innanzitutto raccomando l’installazione di questa release solamente per testing, molte novità sono invisibili alla maggior parte degli utenti, infatti per quanto riguarda la parte grafica non ci sono differenze rispetto alla 8.10. ma come vi dicevo i cambiamenti sono nel cuore della distro.


Innanzitutto i dev hanno “accorpato” gli ultimi cambiamenti di Debian, sul quale Ubuntu è basato. Si è lavorato anche per portare questa nuova versione su dispositivi ARM based, questa è un importante novità perchè apre le porte al mercato dei dispositivi mobile.

Attualmente non c’è una versione LiveCD di Jaunty Jackalope, se decidiamo di scaricare l’alpha, dovremo installare la versione completa. Attualmente la data di rilascio per questa versione di Ubuntu è il 23 Aprile 2009.