Lunascape: Firefox, Chrome, ed Internet Explorer in un solo browser!

Nonostante una larghissima fetta di utenza non sappia dell’esistenza di alternative ad Internet Explorer, quella che tutti noi ormai definiamo come “guerra dei browser” si appresta a vivere una delle fasi più “calde” della sua storia. Se, infatti, da un lato l’ascesa di Firefox stava facendo gridare al miracolo i sostenitori del software libero, dall’altro Google si è affrettata a lanciare la sua sfida a Microsoft, Apple (“mamma” di Safari, programma che su Mac viene spesso preferito ad altri browser, ma che su Windows non ha ottenuto il successo sperato) e Mozilla, “sfornando” il navigatore Chrome.

Insomma, la situazione è molto più ingarbugliata ed avvincente che mai, con colpi di scena che si susseguono ad un ritmo incalzante, quasi come in un thriller. Eppure, non è da escludere del tutto uno scenario in cui un outsider in grado di sbaragliare la concorrenza possa riuscire a rendere questa asperrima competizione quasi nulla.

Ad esempio, avete mai provato Lunascape? Si tratta di un interessantissimo browser giapponese, la cui principale peculiarità consiste nell’utilizzo di tre motori differenti (selezionabili in base alle proprie preferenze, con un solo click): quelli di Firefox (Gecko), Chrome (WebKit) ed Internet Explorer (Trident).


Il programma è assolutamente gratuito, e mette a disposizione dell’utente centinaia di skin (utili a cambiarne l’aspetto), script e componenti aggiuntivi (in grado di ampliarne le funzionalità). Interessante è poi la barra di stato del browser, dalla quale è possibile impostare velocissimamente le preferenze relative a cookie, immagini, video, script, audio ed ActiveX.

Pur non avendo avuto l’opportunità di testare dettagliatamente quanto illustrato nel grafico che segue, va sottolineato come nel sito ufficiale di Lunascape (fonte un po’ di parte, quindi) venga sbandierata una velocità di rendering fuori dal comune, addirittura superiore a quella di tutti i navigatori attualmente su piazza. Questa essenza supersonica del software, dopo le prime prove effettuate, non ci sentiamo di confermarla appieno, ma ciò non vuol dire che il livello delle prestazioni generali sia basso, anzi (soprattutto considerando il ragionevole peso sulla RAM del programma, pari a 40/50 MB).

Per il resto, questo browser integra tutte quelle funzioni ormai indispensabili in un prodotto del genere: dalla navigazione a schede alla gestione dei feed RSS, passando per la ricerca veloce e lo zoom delle pagine.

Provatelo e diteci le vostre impressioni a riguardo, ne vale veramente la pena.

Via | Lifehacker