Style Selector, applicare i temi non ufficiali in Windows Vista senza dover patchare il file uxtheme.dll

Diciamoci la verità: dover forzatamente applicare delle patch al file “uxtheme.dll” per poter utilizzare dei temi non ufficiali su Windows, non è proprio il massimo della vita. Certo, nel 99% dei casi fila tutto liscio, ma perché rivolgersi a soluzioni potenzialmente rischiose per la stabilità del sistema e da riapplicare all’uscita di ogni nuovo service pack, quando a disposizione c’è uno strumento sicuro, gratuito e decisamente più semplice da utilizzare?

Sì, carissimi amici geek, avete letto proprio bene: oggi, vi annunciamo con sommo piacere la nascita di una nuova soluzione per applicare i temi non ufficiali in Windows Vista senza dover patchare il file “uxtheme.dll. Si tratta del programma freeware e no-install chiamato Style Selector, scaricabile liberamente da qui o qui.


Tutto quello che occorre fare per applicare un nuovo visual style a Windows Vista, dopo aver scompattato Style Selector in una qualsiasi cartella, è posizionare nella sottocartella “Styles” del programma la cartella contenente il file con estensione “.msstyles“.

A quel punto, occorrerà avviare Style Selector, selezionare dal menu il tema grafico da applicare, mettere il segno di spunta accanto alla voce “startup” e cliccare su “Apply“, per ottenere il risultato sperato. Nel caso in cui non si avessero le funzionalità dell’interfaccia Aero abilitate, sarà necessario spuntare anche la voce “Basic Style” prima di applicare il visual style.

Insomma, ci vuole molto più tempo a descrivere le azioni da compiere che non a farle. Che aspettate a provare?

Via | gHacks